Chi siamo

Ente regionale per lo sviluppo del Mendrisiotto e Basso Ceresio

I Comuni del Mendrisiotto e Basso Ceresio unitamente  all’Organizzazione Turistica Regionale e alla Regione Valle di Muggio hanno costituito l’Ente Regionale per lo Sviluppo del Mendrisiotto e Basso Ceresio – ERS-MB che vuole essere il motore dello sviluppo regionale potenziando la concorrenzialità e la produzione di valore aggiunto, valorizzando le nostre eccellenze e sfruttando le sinergie in tutti gli ambiti, coinvolgendo sia gli enti pubblici che l’economia privata.

L’ERS-MB è un’associazione privata ai sensi degli art. 60 e ss. del Codice Civile Svizzero: non è quindi un’istituzione di diritto pubblico e non sostituisce i Comuni nelle loro competenze istituzionali. La base legale è fissata nella Legge cantonale di applicazione della Legge federale per la politica regionale.

I rappresentanti dei Comuni (che devono essere membri del Municipio) e degli altri soci formano l’Assemblea che elegge un Comitato esecutivo di 11 membri.

L’operatività dell’ERS-MB è assicurata tramite l’Agenzia Regionale per lo sviluppo del Mendrisiotto e Basso Ceresio – ARS-MB.

L’ERS-MB svolge la funzione di sportello unico regionale per la promozione di beni e servizi della regione a favore del territorio, riducendo al minimo le disparità regionali e conservando gli insediamenti decentrati. L’Ente costituisce un ambito regionale di confronto, coordinamento e ricerca del consenso per l’applicazione delle diverse politiche settoriali e / o progetti intercomunali promuovendo la collaborazione tra enti pubblici e privati.

Valorizziamo le risorse delle aree periferiche, coordiniamo, lanciamo e sosteniamo programmi e progetti di promozione regionale e transfrontaliera mantenendo e creando nuovi posti di lavoro nella regione.

Tutte le iniziative intraprese dall’ERS-MB sono condotte secondo il criterio di sviluppo sostenibile e perseguono l’obiettivo di costruire una nuova cultura di competitività territoriale contribuendo così a mantenere la qualità di vita per la popolazione, la vivacità imprenditoriale del nostro tessuto economico e l’attrattività turistica della regione a livelli elevati.

Comitato

Gli organi dell’Associazione sono l’Assemblea e il Comitato Esecutivo. L’Assemblea è l’organo supremo dell’Associazione e si riunisce due volte all’anno. Il Comitato Esecutivo è l’organo direttivo e decide sulle iniziative da intraprendere per realizzare gli scopi dell’Associazione.

Statuto dell’Ente

Il Comitato Esecutivo dell’Ente regionale per lo sviluppo del Mendrisiotto e Basso Ceresio è composto da undici membri nominati dall’Assemblea e sono in carica per la legislatura 2021 – 2023:

  • Roberta Pantani Tettamanti, Municipale Città di Chiasso e Presidente ERS-MB
  • Claudia Canova, Sindaco di Morbio Inferiore
  • Simone Castelletti, Sindaco di Stabio
  • Roberto Cattaneo, Municipale di Balerna
  • Luca Cavadini, Presidente RVM
  • Moreno Colombo, Presidente OTR
  • Antonio Guidali, Sindaco di Riva San Vitale
  • Francesca Luisoni, Vice Sindaco Città di Mendrisio
  • Raffaele Rainone, Municipale di Melano
  • Andrea Rigamonti, Presidente CRTM
  • Tatiana Solcà Audrino, Municipale di Coldrerio

La regione Mendrisiotto e Basso Ceresio comprende i seguenti Comuni, che sono rappresentati nell’Assemblea:

Arogno, Balerna, Bissone, Breggia Brusino Arsizio, Castel San Pietro, Chiasso, Coldrerio, Maroggia, Melano, Mendrisio, Morbio Inferiore, Novazzano Riva San Vitale, Rovio, Stabio, Vacallo 

  • Organizzazione Turistica Mendrisiotto e Basso Ceresio (OTR)
  • Commissione Regionale Trasporti Mendrisiotto e Basso Ceresio (CRTM)
  • Associazione dei Comuni del Generoso (RVM)
  • Alpa Patriziati

La nostra storia

L’Ente regionale per lo sviluppo del Mendrisiotto e Basso Ceresio (ERS-MB) è stato costituito il 19 maggio del 2010. Si tratta di un’associazione di diritto privato ai sensi degli art. 60 e ss. del Codice Civile Svizzero e senza fini di lucro, il cui obiettivo è promuovere e valorizzare il potenziale economico e territoriale della regione. L’Ente collabora con il Cantone nella realizzazione degli obiettivi e dei compiti fissati nella Legge d’applicazione della Legge federale sulla politica regionale, in sintonia con gli indirizzi delle politiche settoriali.

Dal 1° luglio 2020 Claudio Guidotti è il direttore dell’Ente regionale per lo sviluppo del Mendrisiotto e Basso Ceresio.