Ad inizio aprile 2024 si è svolta l’inaugurazione dell’Alpe Caviano, di proprietà del Patriziato di Castel San Pietro. Il progetto era stato presentato all’Ente Regionale per lo Sviluppo del Mendrisiotto e Basso Ceresio per una loro analisi e per il coordinamento con i competenti servizi cantonali.
La ristrutturazione del Caviano è un importante tassello della messa in rete dell’offerta turistica e dell’ospitalità nella Valle di Muggio/Monte Generoso, nell’ambito del progetto di Albergo Diffuso del Monte Generoso.
Sabato 23 marzo è stato invece inaugurato il Casello del latte, situato sul confine boschivo ai piedi del rifugio, dopo un intervento di restauro conservativo sostenuto dall’Ente Regionale per lo Sviluppo del Mendrisiotto e Basso Ceresio.
La costruzione, di fine 1800, era utilizzata come deposito del latte appena munto e anche come deposito di formaggini. Il Patriziato di Castel San Pietro ha deciso di avviare i lavori di manutenzione applicando anche un intervento di valorizzazione. Si è voluto così riattivare l’antica funzione della struttura mettendola a disposizione anche dei visitatori e avventori della capanna.