Serata informativa sulla sostenibilità

 

Grazie per aver partecipato numerosi alla serata “Insieme verso la sostenibilità

È stata un successo la serata informativa che abbiamo organizzato ieri sera al Parco San Rocco di Coldrerio, in collaborazione con la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) e con la partecipazione della Divisione dell’economia del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE).

Un ringraziamento va a ai relatori: Stefano Rizzi direttore della Divisione dell’economia, John Gaffuri direttore della struttura che ci ha calorosamente ospitato e Jenny Assi docente e ricercatrice della SUPSI – che insieme al direttore dell’Ente regionale per lo sviluppo del Mendrisiotto e Basso Ceresio (ERS-MB) Claudio Guidotti – hanno animato la discussione. Ma un sentito grazie va anche agli oltre cento iscritti che con la loro partecipazione hanno dimostrato, ancora una volta, il grande interesse che ruota attorno ai temi della sostenibilità e della responsabilità sociale d’impresa.

Il nostro impegno – per le generazioni di domani – è quello di dimostrarci, giorno dopo giorno, un ERS sostenibile al servizio del territorio. Per dare prova dei nostri sforzi e per essere da esempio per i portatori di interesse con cui ci interfacciamo e lavoriamo, abbiamo deciso di premiare i promotori virtuosi con una conversione dei prestiti in fondo perso e di adottare noi stessi il rapporto di sostenibilità semplificato promosso dalla Camera di commercio, dell’industria, dell’artigianato e dei servizi del Cantone Ticino (Cc-Ti). Un report sviluppato con il supporto scientifico della SUPSI, in collaborazione con il Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE), per aiutare le piccole e medie imprese del nostro Cantone a dotarsi di uno strumento di comunicazione e di pianificazione che, in modo semplice ed efficace, permetta loro di approcciare questi temi. Primi passi importanti, fatti insieme, nella direzione della responsabilità sociale d’impresa.

Obiettivi e investimenti che necessitano di tempo per dare i primi risultati e che richiedono la collaborazione di tutti per essere raggiunti; da qui la necessità di remare tutti nella stessa direzione: “insieme verso la sostenibilità.