Manifesto Rustici ticinesi

L’Ente Regionale per lo Sviluppo del Locarnese e Vallemaggia (ERS-LVM), in collaborazione con le Antenne ERS di Vallemaggia, Verzasca, Gambarogno e Centovalli-Onsernone-Pedemonte, intende sensibilizzare la popolazione sulla cura e sulla salvaguardia dei rustici, un tema complesso dalle molte sfaccettature.

L’intenzione non è quella di focalizzare l’attenzione sui noti ostacoli giuridici, bensì sulle opportunità per cercare di salvare il salvabile. Infatti, malgrado le difficoltà politiche e burocratiche che continuano a caratterizzare questo ambito – che devono essere affrontate nelle sedi più opportune – è fondamentale fare uno sforzo supplementare per sensibilizzare cittadinanza, associazioni ed enti pubblici sul valore di queste testimonianze del passato, soprattutto per impedire che queste siano definitivamente cancellate.

L’ERS con le sue Antenne ha in particolare elaborato un manifesto che vuole fungere da appello per promuovere un discorso positivo e propositivo sul restauro dei rustici e scongiurarne l’abbandono.

MANIFESTO RUSTICI