Alpe di Caviano

Nell’ambito del progetto di Albergo Diffuso del Generoso sono iniziati i lavori di riattazione della struttura all’Alpe di Caviano, di proprietà del Patriziato di Castel San Pietro.

Il progetto è stato presentato all’Ente Regionale per lo Sviluppo del Mendrisiotto e Basso Ceresio per una loro analisi e per il coordinamento con i competenti servizi cantonali.

Nel dicembre 2021, il Cantone ha autorizzato formalmente la spesa per la ristrutturazione della struttura.

Dopo l’inaugurazione nel 2013 del piccolo rifugio (ex stalla e fienile), il progetto prevede la ristrutturazione della vecchia parte abitativa e la riorganizzazione dell’attuale rifugio che sarà adibito ad appartamento per il/la futuro/a custode.

La riattazione completa della struttura offrirà ai turisti:

  • al pianterreno un’adeguata cucina, spazi modulari per la ristorazione e attività ricreative (fotografia, pittura, yoga, riunioni e piccoli eventi “fuori porta”. Trova pure posto una piccola struttura per accogliere persone diversamente abili.
  • al primo piano saranno disponibili cinque camere doppie con servizi al piano
  • nel sottotetto uno spazio dormitorio, stile “rifugio alpino”, con una decina di posti e relativi servizi al piano.
  • all’esterno il sito è dotato di un’ampia terrazza panoramica con una capacità a sedere di una trentina di persone, mentre il prato sottostante con il suo tipico “cucuzzolo” si presta per osservare albe e tramonti. È anche particolarmente adatto per attività meditative e di relax.

La struttura si presta anche a visite di scolaresche per giornate di svago ma anche di cultura.