Servizi per l'autoimprenditore e ai microprogetti

In Ticino le microimprese occupano oltre il 30% delle persone attive professionalmente e rappresentano una realtà economica estremamente dinamica. Sono definite microimprese le aziende che contano fino a nove dipendenti.

Per facilitare e promuovere la nascita e lo sviluppo delle microimprese sono disponibili diversi strumenti di sostegno, di formazione e di accompagnamento.

Per promuovere e far conoscere questi strumenti lo sportello dell'Ente regionale per lo sviluppo offre una consulenza gratuita a coloro che intendono avviare un'attività ma che non conoscono i vari tipi di aiuto o di servizi disponibili e a chi possono rivolgersi.

Inoltre, l'Ente regionale per lo sviluppo gestisce un Fondo per il Promovimento regionale (FPR) rivolto a persone o imprese che desiderano far capo ad un micro credito per creare una nuova attività imprenditoriale oppure per ampliare un’attività esistente introducendo elementi innovativi tali da creare nuovi posti di lavoro.

Procedura per la richiesta di sostegno finanziario:

- Incontro preliminare con il promotore del progetto

- Valutazione congiunta e indicazioni per la presentazione del piano degli affari

- Una volta completato il piano degli affari, la richiesta sarà esaminata dal Comitato Esecutivo dell'Ente che deciderà sulla forma e l'entità degli incentivi

- La domanda di aiuto va inoltrata prima dell'inizio dei lavori

 

Maggiori dettagli sul Fondo FPR

Riepilogo progetti sostenuti tramite il Fondo FPR

 

 

 

 

Ente
Regionale
per lo sviluppo
del Mendrisiotto
e Basso Ceresio


c/o Municipio di Chiasso
P.za Col. C. Bernasconi 1
6830 Chiasso

T. +41 (0) 91 695 08 25
F. +41 (0) 91 695 08 49
6830 Chiasso

info@ers-mb.ch